Sapete qual è il Paese più anziano d’Europa? Per l’Italia non sono ottime notizie

Non solo la crisi demografica: si deve fare i conti anche con un altro primato. Sapete qual è il paese più anziano d’Europa?

La crisi demografica è una realtà con cui fare i conti. Meno nascite, detto in termini semplici. Le motivazioni sono tante, molte delle quali economiche. C’è però un altro primato, in Europa, da non sottovalutare. Sapete qual è il paese più “anziano”? Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

paese anziano europa quale
Qual è il paese più anziano d’Europa? La risposta ti lascerà a bocca aperta – Cultravel.it

A svelare i dettagli ci ha pensato uno studio, di Eurostat. Che mostra come dal 2012 l’età media della popolazione in UE sia aumentata di 2,5 anni. Questo chiaramente significa che la metà della popolazione dell’Ue ha più di 44,4 anni mentre, al contrario, l’altra metà è più giovane. Con una serie di confronti rispetto agli anni precedenti è emerso come in molti paesi le persone vivano più a lungo, ma le nascite siano in calo.

Il dato più curioso da sottolineare è nell’intervallo di tempo che va dal 2012 fino al 2022.  Questo indicatore in pratica è aumentato in quasi tutti i Paesi dell’Ue.  Solo per la Svezia c’è stata una inversione di tendenza, dato che il dato è diminuito. Questo vuol dire che qui ci sono state più nascite.

Gli italiani, in particolare, fanno sempre meni figli e i cittadini residenti nello Stivale sono sempre più vecchi. È propria questa l’impietosa analisi fatta dall’Eurostat che ha indagato e pubblicato lo studio. Infatti, di recente, l’Ufficio statistico europeo ha diffuso i dati di uno studio che mostra come l’Italia sia, a partire dal 1 Gennaio 2022, il Paese più anziano in Europa.

Il paese più vecchio d’Europa: chi dopo l’Italia

Ma come si compone la classifica dei Paesi più vecchi in Europa? Molto semplice, secondo Eurostat, come abbiamo detto, al primo posto svetta l’Italia. Infatti l’età media è di 48 anni. Seguono poi al secondo posto il Portogallo con un’età media di 46,8 anni, e al terzo posto la Grecia con 46,1 anni di età media. Questi, dunque, i tre paesi che si guadagno le principali medaglie sulla “longevità”. Andiamo a vedere, invece, chi troviamo sul fronte opposto.

italia paese anziano europa
L’Italia è il Paese più vecchio, cioè con più anziani in UE – Cultravel.it

Ma se l’Italia è il Paese più vecchio d’Europa, quale, invece, è il più “giovane”? Cipro, con l’età media degli abitanti che è di 38,3 anni, seguita da Irlanda e Lussemburgo. Il nostro bel paese, dunque, spicca per la longevità dei suoi cittadini e si guadagna il primato come più ansiano d’Europa.

Impostazioni privacy