AirTag, conoscete questo prodotto Apple? Come scoprire se qualcuno vi sta tracciando

Conosci già le funzionalità di AirTag?  Funzionalità utilissime, ma puoi anche scoprire se qualcuno ti sta tracciando,  ecco come

Era il 2021 quando l’AirTag fu lanciato sul mercato e venne salutato con entusiasmo non solo dai nerd. In effetti il tracker Bluetooth di Apple con banda ultralarga ha aiutato tante persone, in tutto questo tempo, a ritrovare oggetti persi qui e là, in casa e fuori casa. Si tratta di dispositivo Apple che funziona tramite Bluetooth e si integra con l’iPhone e può aiutarti a trovare gli oggetti più disparati, se ti sei dimenticato dove li hai messi. Ma può anche aiutarti a scoprire se qualcuno ti sta tracciando: come?

aritag posizione tracciare
La funzione AirTag che devi conoscere: tieni gli occhi aperti (cultravel.it)

Anche ora se lo agganci ad un oggetto che infili da qualche parte, nell’app Dov’è potrai localizzarlo ogni volta che serve. Puoi cercare l’oggetto in questione anche tramite Siri, e un suono ti indicherà la posizione adatta dove trovarlo.  Addirittura, se il dispositivo è nelle vicinanze, la funzione “Posizione precisa” sull’iPhone può guidarti al punto esatto in cui si trova. Grazie alla tecnologia Ultra Wideband avrai una sorta di mappa che ti indica la direzione precisa.

Ma ci sono anche state tante critiche da parte degli esperti di sicurezza informatica, dato che tale dispositivo, nelle mani di persone malintenzionate, permette anche di localizzare le persone, e può essere quindi pericoloso se usato, da persone con intenti criminali. Il problema è davvero rilevante, tanto che Apple ha rilasciato aggiornamenti del firmware alla fine del 2022 nel tentativo di frenare l’uso improprio dell’AirTag. Quindi come si fa a sapere se qualcuno ti sta tracciando proprio in questo momento?

Ecco come scoprire se ti stanno tracciando con AirTag

Prima di tutto occorre controllare che tipo di smartphone hai tra le mani. In base a ciò puoi scoprire gli AirTag nascosti nelle tue vicinanze. I proprietari di iPhone con iOS 14.5 o versioni successive dovrebbero ricevere un avviso push ogni volta che un AirTag sconosciuto si trova vicino per un lungo periodo di tempo e lontano dal suo proprietario. Teniamo però a mente che il sito Web di Apple non fornisce un intervallo di tempo esatto per l’attivazione di questo avviso.

iphone e airtag
Air Tag è il dispositivo che tramite iPhone ti permette di tracciare cose (e persone) – Cultravel.it

I proprietari di iPhone più recenti dovrebbero attivare il Bluetooth e controllare le loro impostazioni per assicurarsi di ricevere le notifiche. In Impostazioni, vai su Privacy e sicurezza e attiva i servizi di localizzazione. Scorri fino alla fine di quella pagina, tocca Servizi di sistema e attiva Trova il mio iPhone. Inoltre, cerca l’app Dov’è, visitami nell’angolo in basso a destra, quindi tocca Personalizza notifiche di tracciamento per ricontrollare che le notifiche siano abilitate.

Quando fai clic sull’avviso iPhone per un AirTag non riconosciuto, ti potrebbe essere data la possibilità di riprodurre un suono sull’AirTag per aiutarti a localizzarlo. Se il tuo iPhone esegue iOS 16.2 o versioni successive, potresti essere in grado di utilizzare i dati sulla posizione per trovare il dispositivo nascosto.

Mesi dopo il rilascio di AirTag, Apple ha lanciato l’app Tracker Detect per telefoni Android. A differenza delle funzionalità di sicurezza disponibili per l’iPhone, l’app per Android non cerca automaticamente AirTag sconosciuti. Gli utenti devono quindi avviare personalmente la scansione.

Impostazioni privacy