Questa+%C3%A8+l%26%238217%3BIsola+dei+fantasmi%3A+no%2C+non+%C3%A8+una+semplice+leggenda
cultravelit
/2023/01/29/questa-e-lisola-dei-fantasmi-no-non-e-una-semplice-leggenda/amp/
Travel

Questa è l’Isola dei fantasmi: no, non è una semplice leggenda

Se siete appassionati di storie del terrore, allora questa è la meta perfetta per un’escursione: l’isola dei fantasmi più terrificante al mondo.

No, non è solo leggenda, tanto che l’Isola è completamente abbandonata perché anche i lavori di rifacimento della principale struttura presente non sono andati a buon fine. Sono molte le storie legate a questa destinazione che viene ritenuta da tutti, maledetta.

Poveglia (cultravel.it)

La sua è una storia molto antica che inizia nel 421 quando per la prima si creò una comunità. Tutto andava per il meglio fino a quando non divenne un luogo d’esilio.

L’isola dei fantasmi

L’Isola dei fantasmi ha ufficialmente un nome, si tratta di Poveglia, in Italia. Questa non è molto lontana da Venezia e quando ai tempi delle invasioni barbariche accolse i fuggitivi si creò una bellissima comunità. Tuttavia la pace non durò a lungo e presto furono portati i malati di peste e divenne un luogo di profonda depressione.

Manicomio di Poveglia (cultravel.it)

L’isola ha un passato molto spaventoso, tanto che nessuno vuole metterci piede e oggi è praticamente abbandonata. Il terreno, secondo le notizie locali, pare essere praticamente pieno di ceneri perché qui venivano bruciato i corpi di coloro che avevano la peste. Proprio per questo i pescatori si mantengono lontani da quella zona.

Il manicomio dell’isola

A rendere tutto ancora più inquietante è il manicomio psichiatrico che si trova sull’isola. Era il più grande d’Italia e nel 1800 divenne un luogo dove venivano esiliati i malati mentali. Questo perché non veniva realmente riabilitati ma erano oggetto, secondo le storie, di esperimenti. Si narra che uno dei medici si tolse la vita, gettandosi proprio dal campanile dello stabile dopo essere impazzito. I residenti affermano di poterlo udire ancora oggi, nonostante la lontananza. Tuttavia le campane non ci sono più, furono rimosse dopo la chiusura. Queste sono le case più infestate d’Italia. 

Nel 1922 l’attività dell’ospedale proseguiva e spesso i residenti dichiaravano di avere delle visioni di fantasmi. Nessuno però gli credeva, trattandosi di un luogo di questo tipo. La storia è andata avanti fino a quando i manicomi sono stati chiusi e la struttura è caduta nell’abbandono più totale.

Poveglia però è ancora l’isola dei fantasmi per tutte le storie che aleggiano sul suo passato. Oggi l’unico modo per raggiungerla è arrivare con una barca privata, non c’è infatti turismo vero. È possibile imbattersi nella polizia che ogni tanto perlustra l’isola per verificare che non ci siano persone che per curiosare finiscono per addentarsi troppo poiché l’isola è ormai ad uno stato totalmente selvatico.

Valentina Giungati

Recent Posts

La rotonda più grande al mondo: resterai a bocca aperta

Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…

10 mesi ago

Qui puoi dormire e mangiare gratis con la famiglia: ideale per le vacenze estive

In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…

10 mesi ago

Questi sono 5 posti che non crederai esistano davvero

Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…

10 mesi ago

Vacanze low cost a Rodi: struttura paradisiaca a soli 25€ a notte | Come prenotare

Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…

10 mesi ago

Il rimedio anti medusa è solo uno, lo dicono gli esperti: se ti attacca devi farlo immediatamente

Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…

10 mesi ago

Le cascate più belle del mondo non sono quelle del Niagara: queste vi lasceranno senza fiato

Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…

10 mesi ago