Il pullman è un mezzo di trasporto ancora molto utilizzato, e rappresenta un modo per spostare un numero grande di persone da un posto all’altro con un solo viaggio.
Esistono pullman di linea, che effettuano tratte turistiche prestabilite in determinati orari e giorni, ed anche privati che si affittano il mezzo per effettuare dei tours personalizzati.
Viaggiare in pullman, così come in treno o in metropolitana, vede una piccola caratteristica comune a cui nessuno fa mai caso, ma che se ci si sofferma un attimo, è davvero sorprendente.
Diciamolo: quando viaggiamo sui mezzi di trasporto, non siamo molto attenti a ciò che ci circonda. La maggior parte delle volte, infatti, siamo portati a perderci nei nostri pensieri, mentre osserviamo fuori dal finestrino, o male che va guardiamo con curiosità le persone che viaggiano con noi, tanto per passare il tempo.
Stando seduti poi, non è certo facile fermare il nostro sguardo su un particolare che si trova…proprio sotto di noi. Stiamo parlando della tappezzeria dei sedili di questi mezzi di trasporto, che effettivamente presentano delle fantasie davvero poco gradevoli. Ma sappiamo perché questa scelta poco estetica di usare queste fantasie?
Il motivo di questa scelta è molto preciso. Se si utilizzasse una tappezzeria in tinta unita, ogni alone, macchia o effetto che rovini il sedile si vedrebbe all’istante. Il motivo è quindi di carattere pratico, perché i mix di colori uniti a fantasie geometriche, vanno a coprire ciò che la pulizia quotidiana dei vagoni o dei pullman non riuscirebbe ad eliminare.
La scelta di usare la tappezzeria, però, ha da tempo un gran numero di persone contrarie e che sperano vivamente che venga eliminata. Il motivo in questo caso è anche legato alla pulizia e all’igiene, perché come sappiamo la tappezzeria raccoglie germi e batteri oltre che la polvere, e se pensiamo a quante centinaia e migliaia di persone si siedono sui mezzi pubblici, il pensiero diventa davvero preoccupante.
Come sappiamo, però, ci sono già molti mezzi di trasporto che attualmente hanno sostituito la tappezzeria con sedute in plastica che rappresentano una scelta migliore dal punto di vista dell’igiene. Ad ogni modo, dobbiamo sempre considerare quando prendiamo un pullman o altri mezzi su cui si siedono molte persone, che il luogo non è dei migliori in fatto di igiene. Bisogna ricordarlo soprattutto in estate, quando vestendoci più leggeri e uscendo spesso con le gambe scoperte, queste ultime sono a contatto diretto con i sedili. Insomma, occhio alla tappezzeria!
Un modo che permette di individuare senza ombra di dubbio le banconote non autentiche Così…
Il bonus viaggi permette di godere di agevolazioni per bus, metro, treni e aerei. Ecco…
Le nuove ordinanze prevedono sanzioni pecuniarie amministrative fino a 150€ per i trasgressori: quando stare…
Gli italiani sono in ultima posizione in una graduatoria europea riguardo le vacanze. Scopriamo di…
Non sottovalutare questo aspetto ci sono oggetti non ammessi bagaglio a mano in aereo. E…
Anche questo mese vengono rese note le date di accredito della Naspi: quando arriva e…