Prendere il tè da veri inglesi, ecco i luoghi che i turisti non conoscono

Consigli di viaggio: come prendere il tè da veri inglesi, ecco i luoghi che i turisti non conoscono in Inghilterra. Tutte le informazioni utili.

Se state per organizzare un viaggio a Londra o anche nel resto dell’Inghilterra una delle esperienze da non perdere è quella di bere il tè come fanno gli inglesi, alle cinque del pomeriggio.

tè veri inglesi
Prendere il tè da veri inglesi, ecco i luoghi che i turisti non conoscono (Adobe Stock)

Nel vostro viaggio troverete una vastissima scelta di sale da tè, le famose tea rooms. Attenzione però ai locali pensati solo per i turisti, dove non troverete la tipica atmosfera del tè all’inglese ma una sua imitazione, nemmeno troppo fedele.

Qui, invece, vogliamo consigliarvi i posti migliori di Londra e del resto dell’Inghilterra dove bere il tè come dei veri inglesi, rispettando tutto il rituale.

Prendere il tè da veri inglesi, ecco i luoghi che i turisti non conoscono

Per bere l’afternoon tea, il tè del pomeriggio, rigorosamente alle 5 p.m., come dei veri inglesi, con le miscele migliori, provenienti dall’India, il latte cremoso, i biscottini al burro, i sandwich con i cetrioli e altri dolci tipici, dovete andare nelle migliori sale da tè, quelle che rispettano la tradizione e che sono frequentate dai residenti.

Diversi alberghi aprono le loro sale da tè anche ai visitatori esterni, offrendo la vera esperienza del tè delle cinque del pomeriggio all’inglese. Tra questi segnaliamo l’Hotel Savoy di Londra, nella zona di Convent Garden che mette a disposizione i tutti la sua sontuosa sala per il tè del pomeriggio. Qui potrete gustare una vasta scelta di tè e infusi, accompagnati da dolci golosi, tra pasticcini, torte e biscotti, insieme agli irrinunciabili sandwich.

Se cercate un’esperienza davvero originale, sempre a Londra, consigliamo il tè dedicato agli amanti della scienza. All’Ampersand Hotel di South Kensigton potete prenotare un tavolo per il Science Afternoon tea. L’ispirazione viene dal vicino Museo della Scienza. Si tratta di un tè a tema, in cui potrete apprendere i segreti della chimica nella gastronomia di infusi, miscele, pasticcini e scone, i piccoli panini con farcitura dolce o salata che da tradizione sono serviti con il tè.

tè veri inglesi
Il tè reale all’inglese (Adobe Stock)

Se invece vi trovate a Manchester, l’esperienza da fare è prendere il tè a Richmond Tea Rooms, nella zona dei Sackville Gardens. Qui sorseggerete il tè come in Alice nel Paese delle Meraviglie, in compagnia del Cappellaio Matto. Tutto è a tema, seguendo la storia di Lewis Carroll. Il tavolo va prenotato, perché è un posto molto frequentato.

Per ulteriori suggerimenti, segnaliamo il sito Visit Britain: www.visitbritain.com/it/it/viaggio-gran-bretagna-gli-afternoon-tea-fuori-dal-comune

Impostazioni privacy