La tomba di Cleopatra sta per rivedere la luce, la notizia è storica

Cleopatra, un personaggio ed un nome che ha segnato la storia, e che tutti conosciamo. Il nome di Cleopatra è legato inevitabilmente alla storia di una delle civiltà più importanti in assoluto, quella egiziana. 

La storia dell’Egitto e di Cleopatra è materia di studio nelle scuole, e grazie a questo moltissime persone si sono appassionate a questo tema e soprattutto a questo personaggio, che ha ispirato opere e film di ogni genere.

Papiro raffigura Cleopatra
Papiro raffigura Cleopatra (Fonte web)

L’Egitto continua a regalare sorprese e grandi scoperte, e da anni tantissimi archeologi inseguono il sogno di rendersi protagonisti – o almeno partecipi – di qualche importante ritrovamento. E a quanto sembra è quello che è successo in queste ore, e la notizia sta facendo il giro del mondo.

Cleopatra, siamo vicini alla “scoperta più importante del XXI secolo”

“Questo è il luogo perfetto per la tomba di Cleopatra”. E’ quanto affermato a Heritage Key la dottoressa Kathleen Martinez, l’archeologa di Santo Domingo a capo della missione congiunta che potrebbe riportare alla luce un luogo ricercato da anni.

Il tunnel che potrebbe portare alla tomba di Cleopatra (Fonte Times of Israel)
Il tunnel che potrebbe portare alla tomba di Cleopatra (Fonte Times of Israel)

“Questa è la prima volta che un archeologo trova tunnel, passaggi sotterranei all’interno delle mura di cinta del tempio”, e se il ritrovamento portasse alla tomba di Cleopatra, sarebbe “la scoperta più importante di il XXI secolo”. La notizia sta facendo il giro del mondo in queste ore, e rappresenterebbe un ritrovamento storico.

Come riportato dal Times of Israel, il team ha scoperto un tunnel lungo 1.300 metri situato a 13 metri di profondità, scavato nella roccia sotto l’antico tempio egiziano di Taposiris Magna, una parte del quale era sommersa sott’acqua – a supporto della teoria secondo cui le fondamenta del tempio si trovano anche sott’acqua a causa di almeno 23 terremoti che hanno colpito l’area tra il 320 e il 1303 d.C. Nel corso dell’operazione sono stati riportati alla luce numerosi manufatti presenti sotto il tempio, comprese monete con i nomi della regina Cleopatra e di Alessandro Magno, nonché antiche statue della dea egizia Iside.

Precedenti scavi nel sito hanno anche portato alla luce mummie con lingue d’oro e un cimitero che contiene mummie di fronte al tempio, entrambi segni di una tomba reale che si trova nelle vicinanze, secondo Martinez. “Se c’è una possibilità dell’uno per cento che l’ultima regina d’Egitto possa essere sepolta lì, è mio dovere cercarla”, ha concluso Martinez, che ha lavorato al Tempio di Taposiris Magna e ha cercato la tomba perduta per oltre 15 anni.

Il ritrovamento archeologico della storia egiziana ad oggi più importante è considerato la tomba del re Tutankhamon, portata alla luce 100 anni fa, ma se si ritrovasse la tomba di Cleopatra, la storia avrà un altra pietra miliare da segnare sul calendario dell’umanità.

Impostazioni privacy