Aereo in decollo o atterraggio, una richiesta dal personale di bordo che arriva sempre: alzare le tendine dei finestrini. Cosa si nasconde?
Con le vacanze estive in arrivo, il numero dei passeggeri che prendono d’assalto gli aeroporti sale di parecchio. Infatti il traffico di voli nei principali scali italiani è segnalato in crescita per l’aumento della domanda. Quindi saranno moltissimi i passeggeri alle prese con tutte le operazioni che precedono e accompagnano il volo. Chiunque abbia preso un aereo sa che vi sono delle procedure da seguire assolutamente per garantire rapidità e tranquillità durante la fase di imbarco.

Così come altre sono da rispettare per ragioni di sicurezza entro l’aereoplano. Infatti è facilmente comprensibile perché si chieda di spegnere gli apparecchi elettronici durante il decollo: le interferenze potrebbe creare disturbi agli apparecchi di bordo. Ma altre richieste del personale di bordo che motivazioni hanno?
Alzare le tendine a bordo, i motivi della richiesta
Allacciare e slacciare le cinture, spegnere i cellulari, chiudere i tavolini sono alcune delle richieste che il personale di bordo fa ia passeggeri del volo. La maggior parte di esse è motivata da ragioni di sicurezza, dunque è saggio seguirle con scrupolo, per non mettere a repentaglio l’incolumità di tutti.

Ma quando hostess e steward chiedono di alzare le tendine dei finestrini, qual è la motivazione. Sembra una richiesta priva di senso. Tenere la tendine abbassate potrebbe tranquillizzare le persone più ansiose. Perché allora tenere alzate. Il motivo è semplice, anche in questo caso si tratta di sicurezza e di collaborazione.
Tenere alzate le tendine potrebbe aumentate la rapidità di intervento in caso di anomalie. Infatti i passeggeri potrebbero avvertire il personale di bordo in caso di condizioni esterne insolite da loro notate. Quindi ci sarebbe una maggiore immediatezza nel rilevare problemi esterni, da chi si trova all’interno dell’aeroplano. In determinate circostanze anche pochi secondi possono fare la differenza.
Inoltre con le tendine alzate, eventuali soccorritori possono valutare le condizioni della cabine già dall’esterno, prima di intervenire all’interno. In questo modo possono valutare con maggior esattezza le modalità migliori di intervento, definendo il modo migliore per farlo. Quindi si tratta di una richiesta legata a condizioni di sicurezza che riguardano passeggeri e personale di bordo.
Seguire le indicazione di hostess e steward rende più semplice e tranquillo il volo, senza inutili seccature e nervosismi. Per chi preferisce non vedere le fasi di decollo o atterraggio c’è sempre la possibilità di coprire gli occhi con le mascherine, si evitano così molte ansie inutili.