I draghi non esistono? Forse ci stiamo sbagliando e di grosso! Siete mai stati in Slovenia? Ecco cosa vi aspetta.
Sarà capitato a tutti di sognare e immaginare di incontrare un drago o un personaggio mitologico. Da quando eravamo piccoli con La Storia Infinita ad oggi con le nostre maratone di binge watching con Game Of Thrones.
Ebbene, se siete curiosi di trovare un luogo che abbia qualcosa di magico e che vi faccia sognare di trovarvi proprio nelle caverne dove si nascondono le uova di drago sappiate che non è necessario andare dall’altra parte del mondo. Basta raggiungere la Slovenia.
La Slovenia è una terra molto selvaggia e qui si trovano delle grotte carsiche molto interessanti e popolate da creature affascinanti. In tutto e per tutto simili ai draghi in qualche modo, come le salamandre acquatiche, senza occhi e quasi trasparenti che vivono queste profondità.
Ebbene sì, se volete incontrare un animale che ricordi il più possibile un drago il Protei è quanto di più simile potrete incontrare. Anche se è una semplice, per così dire, salamandra. Questa salamandra può arrivare fino a 30 cm di lunghezza, vivere fino a 100 anni, rigenerare i propri arti e potrebbe sopravvivere anche 12 anni senza mangiare. Parola del National Geographic quindi tutto vero, non stiamo inventando nulla!
I Protei per secoli sono stati considerati come i progenitori dei draghi e, ancora oggi, sono esseri protetti e vulnerabili che meritano la massima cura e il massimo rispetto. Anche perché gli scienziati stanno studiando questi animali cercando di carpire qualche informazione sui processi rigenerativi di cui sono capaci.
Quindi, ricapitolando: in Slovenia esistono degli animali molto simili ai draghi e vivono nel cuore delle grotte più visitate d’Europa: le Grotte di Postumia, a circa un’ora di auto da Lubiana. Già, perché la casa della misteriosa salamandra è molto affascinante e caratterizzata da stalagmiti e pareti calcaree di roccia affascinantissime. Qui potete fare una visita classica, oppure tuffarvi in un percorso avventuroso che comprende anche calarsi con una corda, cimentarsi con il canottaggio e la speleologia.
Se state pensando quindi di andare a visitare la Slovenia, sappiate che troverete draghi ovunque. Questa tradizione antica è infatti radicata saldamente nella memoria dei cittadini che da sempre hanno pensato che le grotte fossero residenza proprio dei draghi e portali per mondi lontani e affascinanti.
Un modo che permette di individuare senza ombra di dubbio le banconote non autentiche Così…
Il bonus viaggi permette di godere di agevolazioni per bus, metro, treni e aerei. Ecco…
Le nuove ordinanze prevedono sanzioni pecuniarie amministrative fino a 150€ per i trasgressori: quando stare…
Gli italiani sono in ultima posizione in una graduatoria europea riguardo le vacanze. Scopriamo di…
Non sottovalutare questo aspetto ci sono oggetti non ammessi bagaglio a mano in aereo. E…
Anche questo mese vengono rese note le date di accredito della Naspi: quando arriva e…