Google lancia sos alert. Il servizio di avvisi per le emergenze in tempo reale

Una nuova offerta gratuita messa a punto da google che dispensa informazioni e consigli a chi si trova in situazioni di pericolo.

scritto da Alessia Davì

Informazioni utili, mappe, news, consigli pratici e numeri telefonici, è il nuovo sistema messo a punto da Google mediante “Sos Alert” per andare in soccorso a chi è interessato da disastri naturali o si trova in zone a rischio.

È la novità del colosso statunitense e per certi aspetti assomiglia a “Safety Chech”, la funzione utilizzata da facebook per avvisare gli “amici” che i potenziali coinvolti in un’emergenza stanno bene. Uno strumento particolarmente utile per chi è in viaggio, che si articola su 3 applicazioni diverse, Google Person finder, Google Crisis map e Google Public Alerts.

In sostanza, in caso di incendi, inondazioni, terremoti o altri disastri si attiva la funzione SOS Alerts fornendo informazioni per capire cosa sta succedendo e come comportarsi. Il sistema privilegerà nelle ricerche le informazioni sul tema e segnalerà sulle mappe le zone interessate. Saranno segnalati gli ultimi aggiornamenti, numeri di telefono e siti web utili. Se l’utente è nelle vicinanze dell’emergenza verrà avvisato con alcune notifiche, in modo da informare anche i più distratti. I dati che avranno maggiore risalto sono il frutto di una raccolta che coinvolge diverse organizzazione, tra cui la Croce Rossa Internazionale.

SOS Alerts è declinato anche nella versione mobile di Google Maps e fornisce in tempo reale aggiornamenti su eventuali modifiche della viabilità, come la chiusura delle strade o un traffico particolarmente intenso in quella zona.

Oltre a SOS Alert sono state pensate altre funzioni per segnalare le situazioni di pericolo come Google Person Finder, una piattaforma che facilita il ritrovamento delle persone e Google Crisis map, che fonde informazioni e navigazione, segnala le zone a rischio e le eventuali strade chiuse.

 

Link Sponsorizzati
Scrivi un commento

Post nella stessa Categoria